Per usufruire dei nostri spazi non è richiesto il Greenpass

Trekking & Visite guidate a Varese, IT

TOUR IN BICICLETTA, PARTENZA E ARRIVO DA PALAZZO MIA

Mezza giornata (3-4 h)

Giornata intera: (6–8 h)

TOUR ED ESCURSIONI IN AUTO 

Giornata intera (6-8 h)

SOLO ESCURSIONI

Campo dei Fiori Ring Route

Anello di Campo dei Fiori

Val di Rasa e Brinzio

Val di Rasa e Brinzio

Sentiero n. 10 (MTB)

Un piacevole viaggio alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco del Campo dei Fiori.

 

Si svolge lungo il sentiero n°10 che percorre tutto il massiccio montuoso. Si tratta di una piacevole pedalata di media difficoltà, che richiede alcune capacità tecniche su sentieri rocciosi.

 

Durante la pedalata avrete la possibilità di ammirare numerose aree naturali interessanti e alcuni piccoli borghi che conservano ancora i segni del loro passato rurale.

Scopri di più

E' un viaggio senza difficoltà tecniche ma potrebbe essere impegnativo a causa di alcune colline da attraversare. Vi porterà a conoscere la verdeggiante Valganna.

 

Lì puoi visitare l'importante Abbazia benedettina e conoscerne le leggende. Potrai proseguire alla scoperta della periferia di Varese compreso il rione Sant'Ambrogio e  Villaggio Rasa, entrambi mostrano piacevoli elementi artistici e naturali.

 

Infine, ma non meno importante, troverai Brinzio un piccolo borgo interamente compreso all'interno del Parco del Campo dei Fiori. Brinzio ha mantenuto quasi inalterato nel tempo il suo aspetto antico con cortili e balconi.

Scopri di più

Arte e Natura si possono godere a pochi minuti dalla città. Un tour di media difficoltà alla scoperta del Sacro Monte di Varese. E' un vero gioiello di arte manierista e di panorami mozzafiato dal versante Nord del Monte Campo dei Fiori.

 

Il viaggio soddisferà le esigenze dei turisti desiderosi di conoscere le opere d'arte dell'uomo e anche della natura. Le gite sono su sentieri di montagna.

 

Si consigliano vestiti e scarpe adatti.

Scopri di più

48 km da Palazzo MIA

loc. Piano delle Noci – 22024 Lanzo d'Intelvi (CO) - I

Par 68  - 9 buche  

Orari di apertura:

Dal martedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00

Giorni di chiusura:

lunedì

Info: +39 031839060

segreteria@golflanzo.it 

www.golflanzo.it 

Sacro Monte e Campo dei Fiori

Sacro Monte e Campo dei Fiori

Arcumeggia

Arcumeggia

Chiamato anche il Villaggio dei Pittori. La sua magia si manifesta passo dopo passo mentre percorri le stradine lastricate di questo piccolo borgo montano del Comune di Casalzuigno. Si trova proprio nel cuore della verdeggiante Valcuvia.

 

Nel 1956 fu trasformato nel primo villaggio dipinto italiano, grazie all'opera di importanti artisti rappresentativi delle maggiori tendenze italiane di metà '900.

 

Hanno affrescato le pareti delle case. Al termine del tour potrai raggiungere il vicino Monte San Martino (1087 mt) lungo mulattiere e strade militari. Il luogo fu teatro di azioni belliche durante la seconda guerra mondiale.

 

Un pieno carico di arte e storia recente e un grande godimento di magnifici panorami sulla Valcuvia e sul Lago Maggiore. L'escursione è in zona montuosa: si consigliano abbigliamento e scarpe adatte

 

Scopri di più

58 km da Palazzo MIA

Via Golf, 12 - 22010 Grandola ed Uniti (CO) - I 

Par 70  - 18 buche  

Orari di apertura:

Dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00

Info: +39 034432103

segreteria@golfclubmenaggio.it

www.menaggio.it

From Angera Rocca to Saint Catherine of the Rock Hermitage

Da Angera Rocca all'Eremo di Santa Caterina della Rocca

Lake Maggiore, Piedmont Shore

Lago Maggiore,  sponda piemontese

La provincia di Varese è nota come un delizioso comprensorio lacustre dotato di paesaggi estremamente belli. È una terra preziosa e ricca di monumenti storici e d'arte.

 

Ammirando l'imponente Rocca Borromeo che sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul Lago Maggiore rimarrai incantato da racconti di secoli di storia nascosti tra le spesse mura.

 

Inoltre, dopo una breve passeggiata ad Angera, deliziosa cittadina lacustre, scoprirete un altro luogo delizioso e ricco del fascino della sua storia e della sua cultura: Santa Caterina dell'Eremo Rupestre. È stato un rifugio per uomini devoti sin dal Medioevo.

 

Oggi è uno dei simboli della Provincia di Varese. Le visite sono consentite dal 26 marzo al 20 ottobre. Puoi acquistare il tuo biglietto d'ingresso alla Rocca.

Scopri di più:

Isole Borromee

Santa Caterina del Sasso

La sponda occidentale del Verbano è da secoli un'importante attrazione turistica internazionale.

 

Le romantiche passeggiate in riva al lago, lo stile elegante degli alberghi costruiti nei secoli precedenti, la vista sulle colline e montagne circostanti hanno un fascino irresistibile sui turisti.

 

Si può partire alla ricerca di piccoli borghi abitati tranquilli sulle acque del lago, oppure con piccole imbarcazioni pubbliche si possono raggiungere le Isole Borromee. Tra questi puoi visitare l'Isola dei Pescatori, un antico luogo abitato da persone che un tempo vivevano di pesca. Oggi è un piccolo luogo di villeggiatura dove perdersi nel labirinto dei suoi vicoli  è un'esperienza magica. Puoi anche andare all'Isola Bella. Lì, il maestoso Palazzo Barocco e il vicino giardino, con i suoi terrazzamenti adagiati su aree coltivate terrazzate possono far comprendere al visitatore l'antica gloriosa grandezza e la potenza  i Borromeo avevano su queste terre.

Scopri di più

Ascona

Ascona

Ascona è il villaggio svizzero più vicino. Si trova a 196 m sul livello del mare, adagiato sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore.

 

E' famosa per il suo centro storico e per il suo lungolago, richiamo ai sapori mediterranei. Grazie ai suoi caffè aperti e al clima mite, un Festival Jazz attira qui turisti da tutta Europa, durante l'estate.

Scopri di più:

http://www.ascona.ch/

http://www.ascona-locarno.com/it/

Lake Orta

Lago d'Orta

Posto ad Ovest del Lago Maggiore, è il lago più occidentale tra i laghi prealpini del Nord Italia.

 

Sul versante orientale dolci declivi collinari lo separano dal Lago Maggiore. Tra questi il Monte Mottarone raggiunge i 1491 m di altezza. Il clima è mite, le sponde ei dintorni sono pittoreschi, ricchi di boschi, terre coltivate e piccoli paesi che si affacciano sulla superficie specchiante del lago.

 

Nella zona centrale della sponda orientale sorge un villaggio. Nel tempo ha dato il nome al lago. Un tempo si chiamava Cusio e questo è  come si chiama ancora oggi la zona. Orta Saint Giulio è una nota e romantica località di villeggiatura. Alle sue spalle si erge l'imponente Sacro Monte. Si compone di 20 cappelle affrescate dal Morazzone.

Di fronte si può vedere l'Isola di San Giulio con la sua Basilica che prende il nome dall'Isola stessa. Risale al IV secolo e fu ricostruita nel IX e XI secolo.

Scopri di più

Lugano

Lugano

From Como to Bellagio

Da Como a Bellagio

Lugano – la città più grande della regione turistica del Ticino, oltre ad essere il terzo polo finanziario e un importante centro congressuale, bancario e commerciale della Svizzera, è anche la città dei parchi, dei giardini fioriti, delle ville e degli edifici religiosi.

Lugano si trova in una baia della sponda nord del Lago di Lugano, circondata da numerose montagne panoramiche. Il centro storico pedonale, con i suoi numerosi palazzi in stile lombardo, i musei unici, le montagne, il lago e tanti eventi, rappresenta un'attrazione per i turisti, sia per gli amanti dello sport, sia per coloro che preferiscono il relax. Grazie al suo clima temperato, la gente sceglie Lugano come meta turistica sin dalla primavera, quando fioriscono le camelie.

Le sue piazze ei portici mediterranei del centro cittadino, ma anche i suoi numerosi parchi, come il Parco Civico in riva al lago, esortano il visitatore al dolce far niente, al riposo e al relax. Il lungolago è circondato dal giardino del Belvedere, decorato con bellissime piante subtropicali e con opere d'arte moderne.

Dalla cima del Monte San Salvatore e del Monte Brè, che sovrastano Lugano, si può godere di una vista straordinaria del paese, del lago e delle montagne circostanti. Dal Monte Brè un sentiero pedonale scende fino al paese di  Brè, che ancora oggi conserva il suo fascino tipico ticinese, aggiungendovi alcune raffinate opere d'arte. Un'escursione che parte da San Salvatore scende all'adorabile borgo di Carona e prosegue fino a Morcote. Il tour si conclude in maniera perfetta con un ritorno in battello fino a Lugano.

 

Altre possibilità di escursione portano al villaggio di pescatori di Gandria, al monte Lema, al monte Generoso, o al mondo Lilliput di Swissminiatur a Melide, senza dimenticare le numerose spiagge di Lugano per le calde estati svizzere.

Scopri di più

Il Lago di Como e le sue terre affascinano con le loro acque limpide e le loro innumerevoli bellezze naturali, architettoniche e artistiche, circondate da alte catene montuose con le loro cime maestose o dolci. Nella parte meridionale, quelle danno spazio al verde paesaggio della Brianza, con le sue ville, i castelli e le colline segnate dai fiumi Adda e Lambro.

Nella parte nord-occidentale, Como, capoluogo dell'omonima provincia, è prossima al confine svizzero, ed è sempre stato uno dei migliori vertici del Triangolo Lariano, mantenendo, nei secoli, il ruolo di importante centro commerciale e turistico.

Scopri di più

Bellagio, conosciuta come la “Perla del Lago”, è il punto di partenza ideale da cui ammirare scorci affascinanti e visitare luoghi meravigliosi.

L'antico Borgo, con un susseguirsi di case antiche e suggestive, è ricco di vicoli misteriosi e tipiche scalinate lastricate dove si possono trovare negozietti colorati.

Scopri di più

Mezza giornata (3-4 h)

Varese

Il Sacro Monte di Varese

Centro civile e religioso e capoluogo di provincia dal 1927. Varese conserva notevoli esempi di  architettura e arte dal tardo medioevo a metà '900.

 

Una visita al paese permette di comprendere i collegamenti tra i luoghi più significativi, sia civili che religiosi. Varese è stata nominata “Città Giardino” grazie alle sue innumerevoli ville circondate da giardini e parchi.

Scopri di più

Luogo di pellegrinaggio e di culto. È uno dei Sacri  Monte  del Piemonte e della Lombardia inseriti nella lista dei PATRIMONIO DELL'UNESCO.

 

Si può fare una salita facile e piacevole – circa 2 Km  – lungo un sentiero lastricato. Questo complesso devozionale è composto da 14 cappelle costruite tra il 1604 e il 1623. All'interno sono conservate statue in terracotta e affreschi che raccontano i tre Misteri del Rosario Mariano.

Un Santuario si trova in cima alla strada. È riccamente decorato con opere d'arte ed è circondato da un Monastero e da un antico borgo che si è sviluppato nel tempo.

 

Così ricchi di storia e di fascino, si ergono a ridosso delle pendici della montagna.  Un luogo dotato di vista panoramica da dove si può ammirare la bellezza della natura in questa zona.

Scopri di più

Parco Avventura Villaggio Cagnola

Il Parco Avventura Villaggio Cagnola è il Parco Avventura di Varese!

 

Situato nel bellissimo parco di Villa Cagnola nei pressi delle Sorgenti dell'Olona, è un parco divertimenti unico nel suo genere: i percorsi sospesi adatti ai bambini dai 4 ai 90 anni passano attraverso il fogliame di alberi secolari.

Che cosa  stai aspettando? Vieni qui e divertiti con noi

Scopri di più

Valganna

Valganna

Natura e arte in cammino verso San Gemolo.

Un breve viaggio nella rigogliosa Valganna, dove ammirare la bellezza della Natura e conoscere l'Abbazia di San Gemolo, che ha influenzato la storia e lo sviluppo del territorio fin dal Medioevo.

Scoprirete una terra ricca di leggende e di arte, in un ambiente naturale unico, degno di essere conosciuto e tutelato.

 

Per favore: indossa scarpe comode!

Scopri di più

Azzio and the Franciscan Convent

Azzio e il Convento Francescano

Una visita a questo tranquillo villaggio turistico situato sul versante nord del Parco Regionale del Campo dei Fiori. È un luogo noto per il suo ex-convento francescano dedicato ai SS.

 

Antonio ed Eusebio. La chiesa è stata dichiarata Monumento Nazionale. Conserva affreschi settecenteschi di GB Ronchelli. All'esterno, la sua parete frontale è cinta e animata da una deliziosa Via Crucis.

Scopri di più

Salvini Museum in Cocquio-Trevisago

Museo Salvini a Cocquio-Trevisago

La visita guidata al grazioso centro storico di questo borgo presterà particolare attenzione alla Chiesa di Sant'Andrea e al Museo Salvini. Prende il nome dal pittore espressionista Innocente Salvini (1889 – 1979).

 

Si trova in un mulino ad acqua costruito nel 1870 sul fiume Viganella. I meccanismi arcaici sono ancora perfettamente funzionanti.   I dipinti di Salvini manifestano sentimenti profondi verso la Natura,  famiglia e vita quotidiana. Le sue cromie uniscono la tecnica dei Macchiaioli ai principi del Divisionismo. Un posto davvero unico da non perdere.

Scopri di più

Villa Della Porta Bozzolo

Villa Della Porta Bozzolo

Guided tour to one of the most beautiful villas in the Varese area. It was built in the XVI century as a Country House. Later on, it was turned into a pleasure residence.

The large French styled park is magnificent. It covers a hill slope from where you can enjoy a breathtaking view.

Discover more

The Floriano Bodini Museum in Gemonio

Il Museo Floriano Bodini a Gemonio

Visita guidata ai tesori del piccolo borgo di Gemonio. Comprende la visita alla deliziosa chiesa romanica di San Pietro, alla Chiesa dedicata a San Rocco e al Museo Floriano Bodini.

 

Questo artista (1933 – 2005) ha raggiunto la fama nazionale. Un casale molto antico, con portici e fienili  restaurato secondo tecniche moderne per diventare il set di una ricca e interessante collezione di sculture.

 

Aperto solo la domenica.

Scopri di più

VISITE E PASSEGGIATE

Around Varese, Italy

Nelle nostre sedi non è richiesto il Certificato Covid 19